Il Vintage 48 nasce dalla visione congiunta dell’armatore Angelo Bruni con gli architetti Vismara e Villani.
Il mandato era chiaro: pensare un oggetto che riflettesse la personalità e i gusti dell’armatore – che è un designer di moda – e tradurlo in uno yacht marino e abitabile, utilizzabile per tutto l’anno, e non soltanto per pochi giorni di vacanza.
Tante scelte progettuali convergono verso l’obiettivo, a partire dalla tecnologia del legno Nabys, per potenziare il comfort asciutto degli ambienti interni, e per rendere la barca a vela in legno adatta a navigare in condizioni di aria leggere. E poi le radicali innovazioni nella propulsione a vela e a motore, per semplificare al massimo la conduzione e gestione.
Ne risulta una imbarcazione sui generis, personale e connotata, che diventa ambiente di vita, di lavoro e di passione per il mare.
Il progetto
HERITAGE E INNOVAZIONE
Il Vintage è un 14,5 metri che si richiama all’heritage storico dello yachting, ricercando il massimo dell’eleganza attraverso la riduzione essenziale dei materiali funzionali all’uso, e dunque nella pulizia delle forme. Pur trasmettendo suggestioni d’antan, la barca a vela in legno con motore porta innovazioni sostanziali: il piano velico senza randa, il pozzetto in quota con l’interno, l’ampia finestratura, la motorizzazione fuoribordo retrattile.
Uno yacht concepito per consentire ampia abitabilità e estrema facilità di manovra. Immediato da condurre con equipaggio ridotto o anche in solitaria.
Legno, tecnologia e design
PERSONALITÀ E STRUTTURA
Le linee dello scafo sono snelle, e il design si distingue il deck saloon definito, i volumi con ampie vetrate apribili per immergersi nell’ambiente marino, l’albero arretrato, la grande ruota del timone, e la continuità tra ponte di poppa e di prua curvata su piani diversi.
La barca a vela in legno combina i materiali migliori in funzione dell’uso e delle sollecitazioni: l’opera viva è realizzata in cedro rosso con la tecnica dello strip planking, le murate e la tuga in okoumè, le strutture portanti in iroko, con alcuni limitati rinforzi in carbonio.
Il risultato è una barca leggera e scorrevole e un dislocamento ridotto rispetto a uno yacht in vetroresina comparabile.
Il Vintage 48 è equipaggiato con 2 motori fuori bordo, che si ritraggono durante la navigazione a vela per non generare attriti. Questa soluzione ha doversi vantaggi, tra i quali la lunga autonomia e la leggerezza, ma soprattutto rende gli spostamenti veloci e semplifica molto la manovrabilità: l’imbarcazione può ruotare di 360° sul posto, e può muoversi in porto in tutta sicurezza ormeggiando senza bisogno di altri ausili.
gli Interni
Gli interni del Vintage48 sono pensati per una abitabilità e un uso assiduo e semi-residenziale dell’imbarcazione, oltre la navigazione da diporto.
Ne discendono l’ampio alloggio armatoriale con letto centrale e cabina armadio, e una sola altra cabina per gli ospiti, a vantaggio di un living comodo, collocato sullo stesso piano del pozzetto – accessibile tramite porta a vetri scorrevole – e dotato di ampia finestrature luminose.
Architettura navale
Il piano velico
E’ stato studiato un grande piano velico per facilitare la conduzione dell’imbarcazione. Sono stati eliminati il boma e la randa, mentre sono presenti tre genoa di nuova generazione realizzati con materiali evoluti, da utilizzare in funzione delle diverse intensità di vento. Questo armo consente di aprire le vele senza sforzo e senza necessità di un equipaggio numeroso: la barca può essere condotta in solitaria. Viene voglia di uscire in mare in ogni momento!
VINTAGE 48
Dati tecnici
.
Lunghezza fuori tutto:
14,75 m
Baglio massimo:
4,4 m
Pescaggio:
2,4 m
Dislocamento:
12 t
SERBATORIO CARBURANTE:
400 lt
SERBATOIO D’ACQUA:
600 lt
MOTORIZZAZIONE:
2 X Suzuky Outboard 60 HP
Superficie velica
SUPERFICIE VELICA TOTALE:
150 m2
Sarai ricontattato al tuo indirizzo mail.