Il Nab 12.50 RS nasce da un progetto in collaborazione tra Nabys e il team Vismara. Gli interni sono stati disegnati dall’armatore Sabatini. Uno yacht 12 metri pensato per la navigazione veloce e sportiva non meno della comodità. Che si tratti di un’uscita giornaliera, una crociera in famiglia o una regata d’altura: la barca risponde ai requisiti di versatilità posti dagli armatori.
Le sue linee sono attuali e razionali, filanti nelle geometrie navali e nell’aspetto generale. Nasce per essere veloce sull’acqua più che su un regolamento di stazza, e per questo è in grado di offrire volumi adatti anche alle esigenze della vita di bordo e della crociera.
Una imbarcazione che abbina elementi classici, come l’ uso del legno, a elementi innovativi, come l’ uso delle fibre di lino, una motorizzazione elettrica e linee d’ acqua moderne e performanti.
IL PROGETTO
12 metri di classe
Misura 12,50 metri fuori tutto. Ha linee studiate per accelerare velocemente grazie al suo basso dislocamento e per essere veloce con venti leggeri, grazie a una superficie bagnata ridotta ai bassi sbandamenti e nelle andature portanti. Al crescere del vento, con l’aumentare dello sbandamento in bolina, la lunghezza dinamica si estende sullo spigolo della carena aumentando la velocità critica dello scafo, mentre alle andature portanti la barca sfrutta le linee tese e potenti per staccare rapidamente la planata.
Lo yacht 12 metri ha una conduzione semplice e intuitiva nonostante le elevate performance, tanto che anche un equipaggio di appassionati velisti potrà condurla in regate di altura con la possibilità di ottenere ottimi risultati.
LEGNO, TECNOLOGIA, DESIGN
Un cabinato leggero e robusto
La leggerezza, la robustezza e la rigidità dell’imbarcazione derivano dalla particolare tecnica di costruzione. Lo scafo è realizzato in cedro rosso del Canada e rinforzato con fibra di lino. La stessa fibra vegetale è usata anche per la coperta in cedro e compensato marino di okumé. Il tutto è poi impregnato esternamente con resina epossidica.
Il risultato ottenuto offre uno yacht 12 metri leggero e dalle alte prestazioni anche col minimo utilizzo di fibra di carbonio, privilegiando l’impiego di materiali decisamente ecologici.
Invece del tradizionale diesel, un propulsore elettrico porta l’immediato vantaggio di eliminare, rumore, vibrazioni e cattivi odori. Per questo il gli armatori del Nab 12.50 lo hanno scelto senza esitazioni. L’ alimentazione è garantita da batterie al litio.
Per l’autonomia necessaria alle lunghe navigazioni a motore è possibile installare un generatore “Range Extender”, sbarcabile per ridurre il peso quando si vuole alleggerire al massimo la barca. Per limitare l’uso di combustibili fossili, sulla tuga sono installati dei pannelli solari in serie e il motore può essere usato come idrogeneratore per ricaricare e mantenere le batterie.
gli Interni
Diversi elementi rendono unici gli interni del Nab 12.50 RS. A partire dall’attento studio alla collocazione dei pesi che consente di averne così una distribuzione simmetrica. A ciò si aggiungono: una grande luminosità e visibilità interna, quasi a 360°, ottenuta con finestrature sui tre lati della tuga e sulle murate; un sapiente sfruttamento degli ampi spazi; e, nella versione più sportiva la possibilità di togliere gli armadietti laterali per contenere il peso ed abbassare il baricentro.
Il layout prevede: due cabine gemelle a poppa; due bagni, uno con doccia; la zona giorno con dinette, l’area cucina su un lato e il tavolo da carteggio sull’altro; e infine una grande cabina con doppi armadi a proravia dell’albero.
Architettura navale
Il piano velico
Per garantire la necessaria stabilità a un piano velico potente e a un dislocamento molto leggero, il Nab 12.50 è dotato di una chiglia fissa dalla geometria ad alto raddrizzamento e con un pescaggio di 2,48 metri. Il timone ha una unica pala ad alta efficienza e grazie alla sua lunghezza contribuisce alla portanza generale nelle boline.
Il piano velico, sostenuto da un albero e un boma in alluminio, è molto arretrato. Ciò consente di avere un potente triangolo di prua, pur con una minima sovrapposizione di randa e genoa e una trinchetta molto efficiente. Alle andature più larghe e alle portanti si può issare un code 0 o un gennaker di grande superficie per esaltare la capacità dello scafo di “volare” sull’acqua. La randa, vista la filosofia del progetto, è square top, ma è possibile optare per un taglio tradizionale se si desidera meno superficie in alto.
Il piano di coperta, studiato con l’ausilio di esperti regatanti, prevede sei winch, due posizionati davanti alla timoneria raggiungibili anche dal timoniere e quattro sulla tuga sistemati per ottimizzare la posizione dell’equipaggio. Questa non comune configurazione permette le più sofisticate regolazioni e manovre tipiche della regata, ma consente anche di affrontare con serenità navigazioni con equipaggio ridotto.
Nab 12.50 RS
Dati tecnici
.
Lunghezza fuori tutto:
12,48 m
Lunghezza al galleggiamento:
12,09 m
Baglio massimo:
4,30 m
Pescaggio:
2,44 m
Dislocamento a vuoto:
5,9 t
Superficie velica
Randa:
58,00 m2
Genoa:
49,00 m2
Code 0:
115 m2
A 0:
120 m2
Superficie velica bolina:
107,00 m2
Superficie velica portanti:
178,00 m2
Motorizzazione elettrica:
sd 10 kw
Alimentazione:
batterie 48v
Riserva acqua:
2 x 150 l
Serbatoio del generatore:
55 L
Pannelli solari
Generatore opzionale:
Range extender 4 kW
Cabine:
3
Posti letto:
6 + 2 in dinette
Toilette:
Wc e doccia/spogliatoio separato
Brochure
Richiedi la Brochure del Nab12.50
Riceverai al tuo indirizzo mail la brochure in allegato.